14 aprile 2016

Origami book cover

Buondì gente, oggi chiacchieriamo di origami!
Adoro questa tecnica, ancor di più se applicata alla quotidianità.


Quello che ho utilizzato io oggi è un metodo semplice e rapidissimo per rivestire libri e quaderni che permette di ricreare una piccola tasca sul davanti per inserire appunti o segnalibri (io ne perdo in continuazione quindi abbondo sempre nella loro produzione! ).



L'ideale è utilizzare un foglio di carta decorato fronte-retro con fantasie diverse ma se preferite potete realizzarlo anche completamente tinta unita, a voi la scelta.


Fate così: prendete le misure del vostro libro e tagliate un foglio di carta che abbia 10 cm in più in larghezza e 14 in lunghezza.
In foto potete vedere la disposizione e l'ordine delle pieghe. La prima va dal basso verso l'alto ed è di 9,5 cm, con questa si creerà la tasca anteriore.
La seconda piega è esattamente opposta ed è di 4,5 cm.
A questo punto piegate i laterali di 5 cm creando un'aletta in cui potrete inserire la copertina. Fatelo da entrambi e lati.
E voilà il gioco è fatto ed è davvero semplicissimo.


E ora non resta che rivestire tutto il rivestibile..perchè lo sapete, mi faccio sempre prendere un pò la mano :)
A presto!


post signature

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!