29 luglio 2014

Per le strade di Cracovia

Oggi vi racconto di un weekend alla scoperta di una città dal fascino davvero inaspettato, low budget ed incredibilmente ricca di cose da fare.
In questa stagione Cracovia ha un clima delizioso.
Pur essendo ancora lontana dal circuito turistico di massa basta metterci piede per accorgersi di quanto sia a misura di visitatore: l'aereoporto più vicino è a 12 km dalla città ed è collegato con un autobus che vi lascerà in centro con meno di 1 euro, gli alberghi sono molti e a buon mercato, ci sono tantissime possibilità di fare visite guidate ed i locali all'aperto dove fermarsi per bere o per fare uno spuntino non mancano.
Io e Giovanni abbiamo preso un appartamentino arredato in maniera deliziosa nel quartiere ebraico presso il Crystal Suites chez Helena affacciato in una piazza che sembra uscita dalle mani di un'artista tra fiori (scoprirete che Cracovia è piena di fiori, ovunque!), violini e sinagoghe.
La città è divisa in zone: la parte vecchia, il quartiere ebraico ed il ghetto sono le principali.
Noi siamo partiti dalla splendida chiesa di Santa Maria che si trova nella piazza del mercato, la piazza medievale più grande d'Europa. Entrate a visitarla, lascia a bocca aperta!
E poi...lasciatevi andare! Cracovia è piena di leggende e di miti da scoprire, un trombettiere che ogni ora si affaccia al campanile della chiesa di Santa Maria ed intona una musica regolarmente interrotta da un suono strozzato, un drago sputafuoco che dalla caverna del castello vi darà il benvenuto sulle placide acque piene di cigni della Vistola e la bellezza mozzafiato della "Dama con l'ermellino" di Leonardo arrivata fin qui da molto molto lontano (attualmente in una delle sale del Castello).
Visitando il ghetto ed il quartiere ebraico riconoscerete alcuni luoghi che hanno fatto da sfondo al celebre "Schindler's list" come il ristorante della famosa scena iniziale, le vie, le piazze e soprattutto la Fabbrica di Schindler oggi trasformata in museo (un pò noiosetto a dire il vero!).
La storia di Cracovia è fortemente legata a quella del fascismo poichè più della metà degli ebrei rimasti uccisi durante l'olocausto erano polacchi.
In città tutto questo è ancora fortemente sentito ed i non lontani campi di Auschwitz e Birkenau (prenotate una visita guidata) come scene di un film dell'orrore non fanno che aumentare questa percezione.
Se avete voglia ed un giorno in più potete visitare anche le miniere di sale di Wieliczka, un percorso lungo alla scoperta della vita e delle opere prodotte dai minatori nel corso degli anni (vi consiglio di non portare bambini però perchè il percorso è davvero lungo!).
E poi musica, concerti, locali sempre con un tocco in più (soprattutto nel quartiere ebraico), cibo da strada (provate la zapiekanka, buona!!), ristoranti e quant'altro!
Se avete voglia di un angolino rilassante e romantico vi consiglio una sosta da Camelot, localino delizioso in pieno centro!
Per gli appassionati del genere (indovinate un pò come chi? :) ) vi segnalo un mercatino vintage il sabato nel quartiere ebraico proprio nella piazza del mercato...pochi banchi ma non si sai mai dove si nasconde l'affare!
Buone vacanze a tutti!
Un abbraccio
Manuela


La chiesa di Santa Maria nella Piazza del mercato
Aspettare di veder comparire il trombettiere di Cracovia è una delle attrazioni della città ed è emozionante scoprirne la leggenda!
Grandi leoni di pietra proteggono l'accesso alla torre del municipio
Concerto...perchè no?
Il drago di Cracovia, simbolo della citta
Una passeggiata sulla vistola!
Il ghetto ebraico, tante sedie in memoria delle tante vittime dell'olocausto
Qualcuno gradisce una Zapiekanka? :)
Birkenau
Le miniere di sale di Wieliczka
Lampadari nelle miniere di Wieliczka...credereste mai che sono di sale?

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!