5 febbraio 2013

Girando per Madrid!

Musica...in giro per Madrid


Se avete la fortuna di fare un giro nella allegra capitale spagnola e siete degli appassionati di Ernest Hemingway (come il mio fidanzato!) saprete sicuramente quanto il noto scrittore americano amasse questa città dove ha soggiornato spesso e volentieri. Per calarvi completamente nei suoi panni potete riservare un tavolo da “Sobrino de Botin” ( www.botin.es  in zona Centro a due passi da Plaza Mayor) ristorante bello e da guinness dei primati essendo il più vecchio al mondo ancora in attività (dal 1725!). Qui Hemingway amava passare le sue serate e qui si svolge l’atto finale di “Fiesta”, uno dei suoi grandi capolavori. Oltre a godere della bella atmosfera di questo locale potrete assaggiare alcuni piatti tipici della cucina madrilegna come il maialino al latte ( Cochinillo ) e l’agnello arrosto ( Cordero Asado )...da provare.

Se invece avete voglia di una birra sedetevi alla “Cerveceria Alemana” ( www.cervecerialemana.com  ) antica birreria aperta fino a tarda notte nota per la sua ampia selezione di birre internazionali e per essere stato uno dei luoghi di ritrovo preferiti dallo scrittore nei suoi pomeriggi spagnoli, ma vi sconsiglio di fermarvi per il pranzo (il cibo non è un granchè!).

In ogni caso se siete a Madrid non dimenticate assolutamente di fare una sosta al “Mercado di San Miguel” ( Plaza San Miguel ) per un aperitivo o uno spuntino o un pranzo veloce. La grande struttura coperta ospita banchi di pesce fresco ( ostriche comprese vendute in porzioni da 6 pezzi a 12€ ), frutta, formaggi e salumi..uno spettacolo per la vista e per il palato!
Madrid, pesce crudo al Mercado di San Miguel

Ma se avete voglia di regalarvi una serata indimenticabile andate a cena da “La Kitchen”  ( www.lakitchen.es ) nel quartiere di Chueca (ci si arriva comodamente con la metro, linea 5 fermata Chueca). Questa zona, un tempo degradata, si è completamente trasformata e rivalutata grazie alla comunità gay della città che l’ha resa il quartiere più alla moda di Madrid. Qui è nata la Movida ai tempi in cui la Spagna era appena uscita dalla dittatura franchista e gli spagnoli avevano voglia di uscire dalle loro case. Questo è anche il luogo dove Pedro Almodovar ha mosso i primi passi come regista e uscendo dalla metro vi accorgerete subito della grande folla di turisti e di spagnoli fermi in piazza per un drink o una chiacchierata. Qui i locali dove sedersi per mangiare sono molti ma “La Kitchen” è davvero unico! L’ambiente è bello, tutto in bianco con delle enormi sfere luminose che scendono dal soffitto, il personale è cordiale e parla un discreto inglese e quel che conta di più il cibo è davvero squisito! Vi consiglio la Tartare di tonno ed il Bacallao ma soprattutto...ricordatevi di prenotare! Certo non è dei più economici ( in due considerate non meno di 80€) ma ne vale davvero la pena...provare per credere!
Madrid, La Kitchen












Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!