8 aprile 2013

Puglia...bella e buona! (prima parte)


Adoro la Puglia!
La meravigliosa Lecce, le splendide spiagge del Salento e per questa Pasqua alla ricerca di un pò di sole mi sono diretta alla volta di Alberobello nella provincia di Bari, la città dei trulli.
Alberobello, trulli.
Il panorama che si gode dal belvedere proprio di fronte al Rione Monti è incredibile...una distesa di trulli bianchi che al sole (ebbene sì c'era il sole!!) splendono come piccoli diamanti.
Addentrandosi tra le tante viuzze è possibile osservarne la struttura interna, la maggior parte infatti ospita negozietti e piccole esposizioni di quadri.
Passeggiare tra i trulli è divertente! Si arriva ben presto ai Trulli Siamesi, in via Monte Nero, due trulli gemelli con un unico tetto che, narra una leggenda, erano un tempo uno unico appartenuto a due fratelli i quali si innamorarono della stessa donna, promessa però al maggiore, la quale sposò invece il minore. A quel punto il trullo fu diviso e le entrate separate su due diverse strade in modo che il fratello maggiore non avesse più a che fare con i due.
Camminando ancora per il Rione Monti si arriva proprio in cima alla Chiesa a Trullo di Sant'Antonio perfettamente restaurata.
Da vedere anche il Rione Aia Piccola più residenziale e meno turistico del precedente dal quale però si gode una splendida vista.
Ritornando verso il centro, a pochi passi in realtà poichè tutto è estremamente vicino, si incrocia prima la Basilica dei Santi Cosma e Damiano con la sua imponente facciata e poi il Trullo Sovrano, l'unico a due piani, in cui è possibile l'ingresso con 3 euro a persona.
Una mezza giornata piena è sufficiente per visitare tutto e passeggiare un pò!
Ma la Puglia si sa è anche ottima cucina.
Il mio consiglio se siete in zona è di allontanarvi appena dal centro e prendervi una sosta da "Fidelio" (www.ristorantefidelio.com) ristorante particolarmente bello di sera per la suggestiva location immersa nel verde.
Il cibo poi è una garanzia! Se volete assaggiare qualche specialità ordinate l'antipasto Fidelio... quattordici portate tra cui piccole burrate, ricottine con pistacchi, ottimi salumi, tortini, fritture e tanto ancora tutto freschissimo e preparato con cura.
Dopodichè non sognatevi nemmeno di ordinare altro, vedrete che sarà impossibile!
Non lontano da Alberobello vale davvero la pena di organizzare un' escursione alle Grotte di Castellana (www.grottedicastellana.it).
Grotte di Castellana.
Sono possibili due percorsi, parziale o completo. A seconda del periodo dell'anno è possibile effettuare il primo o il secondo o scegliere tra i due. Il parziale non prevede la visita alla Grotta Bianca, che è la parte più spettacolare, ecco perchè vi consiglio vivamente di non lesinare sul biglietto (la differenza è di cinque euro) e di armarvi di 15 euro, scarpe da ginnastica ed abbigliamento comodo per avventurarvi sottoterra in un percorso di 3 km che vi lascerà davvero a bocca aperta.
Mediamente le visite complete partono ogni ora, con uno stop dalle 12 alle 15 ma cercate di arrivare un pò prima per parcheggiare (il parcheggio costa 3 euro ed è a meno di cinque minuti di distanza)  e fare la fila alla biglietteria soprattutto nei periodi di maggiore affluenza.
Tra stalattiti a forma di calza, lupa o serpente arriverete dopo circa un ora e mezza alla Grotta Bianca, splendida, scintillante, incredibile. Da lì si torna in superficie ripetendo la strada fatta...considerate in totale per la visita all'incirca tre ore.
All'interno non è possibile fare fotografie se non in un primo breve tratto.
Se avete intenzione di fermarvi a Castellana per il pranzo è tappa d'obbligo "L'Osteria del Caroseno" in via Santomagno, 18.
Locale bello e molto curato ma soprattutto cibo divino!
Da provare assolutamente la confettura di sedano servita con i formaggi e la focaccia con la ricotta forte dopodichè sbizzarritevi, è tutto davvero eccezionale!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!