8 aprile 2013

Puglia...bella e buona! (seconda parte)

Se poi la giornata è calda e soleggiata allora non dovete fare altro che rimetterevi in moto per raggiungere la splendida Polignano a Mare.
Questo gioiello, città natale di Domenico Modugno, conserva tutto il fascino dei luoghi di una volta.
Polignano a Mare, Lama Monachile.
Lasciata l'auto proprio davanti alla statua commemorativa del famoso cantautore vi ritroverete subito di fronte ad un fantastico paesaggio fatto di casette chiare arroccate sulla scogliera sotto la quale si infrange uno splendido mare. Da lì proseguendo sulla strada principale in direzione del centro storico si aprirà di fronte a voi la cosiddetta Lama Monachile, uno degli scorci più suggestivi in cui la roccia si apre lasciando il suo posto ad una piccola spiaggia di sabbia bianca che un tempo ospitava un porto.
Il posto è facilmente riconoscibile poichè perennemente popolato da piccoli gruppi di turisti intenti a scattare fotografie.
Sul lato opposto della strada l'antica via Traiana, ancora oggi percorribile, è testimone dei passati scambi commerciali tra Roma e Brindisi.
Polignano a Mare, scorci.
Proseguendo ed attraversando l'Arco Marchesale, un tempo unico accesso al centro, siete liberi di perdervi tra i molti belvedere e le strette stradine del paese per poi ritrovarvi nella bella Piazza dell'Orologio e visitare la Chiesa Matrice risalente al 1200.
Suggestiva e molto conosciuta anche la Grotta Palazzese visitabile via mare o via terra. Di ampie dimensioni ospita una spiaggetta di ciottoli ed un ristorante.
Ma se di buon cibo stiamo parlando il mio consiglio cade su le "Antiche Mura" (www.ristoranteantichemura.it). All'esterno sembra un posto qualsiasi e senza il consiglio di qualcuno probabilmente non lo notereste nemmeno ma entrando tutto cambia radicalmente e vedrete che probabilmente anche voi come me vi ritroverete a pronunciare un piccolo "ooooohhhhh" di meraviglia!
Ma l'allestimento è solo uno dei motivi per cui lo ricorderete...l'estrema gentilezza dei proprietari e del personale attentissimo ad ogni esigenza, la freschezza del pesce cucinato al momento, i tanti piccoli assaggi che la cucina vi omaggerà e l'ottimo rapporto qualità-prezzo vi faranno desiderare di tornare più e più volte.
Ma il viaggio prosegue alla volta di una nuova meta...Ostuni, la "città bianca".
Ostuni, la cattedrale.
La strada da percorrere per raggiungerla è molto bella, circondata da masserie ed antichi uliveti e già da lontano, dall'alto della collina su cui si erge, si mostra in tutto il suo splendente candore.
Da Piazza della Libertà,  in cui trionfa la statua di Sant' Oronzo, dirigetevi in salita verso la Cattedrale che riconoscerete facilmente dall'enorme rosone sulla facciata principale.
Prendetevi del tempo per passeggiate tra le vie del borgo ma al tramonto abbandonate il centro storico e percorrete le strade che costeggiano la città per ammirare le mille sfumature che il sole le regala.
E se avete ancora una serata a disposizione fate sosta a Cisternino, piccolo comune di 12.000 abitanti in provincia di Brindisi appartenente al club dei borghi più belli d'Italia.
Molti i bei palazzi storici del centro e moltissime le macellerie e le rosticcerie....la carne alla brace qui è una vera istituzione!
Tra le tante io ho scelto la "Rosticceria l'Antico Borgo" (www.rosticceria-lanticoborgo.it) famosa per le sue "bombette" ossia involtini di carne ripieni di formaggi, salumi o funghi cotti alla brace.
La vacanza è così dolcemente finita ma con una promessa...ci rivedremo presto!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!