6 maggio 2013

Fiandre...il Belgio romantico che non ti aspetti! (Parte 1)

Ebbene sì lo ammetto, sono partita per Bruxelles fortemente prevenuta a causa dei mille commenti negativi sentiti nel corso degli anni su questa città...piccola, noiosa, monotona...ma come sempre se non vedo non credo quindi zaino in spalla e guida alla mano si parte!
Le destinazioni del viaggio sono tre: Bruxelles, Bruges e Gent.
Essendo sede del Parlamento Europero Bruxelles è una città paradossalmente più vivibile nel weekend, quando i parlamentari che arrivano da tutto il mondo ed affollano hotel e locali alla moda tornano a casa. Proprio a causa di questo fenomeno è facile trovare nel fine settimana ottimi hotel a prezzi stracciati soprattutto nella zona di Schuman e vale la pena di approfittarne.
Essendo partiti di mercoledì ci allontaniamo subito dalla città e ci dirigiamo con il treno verso Bruges splendida cittadina medievale prettamente turistica (sconsigliabile quindi andare nel fine settimana!), circa un'ora e mezza a nord della capitale.
Bruges, partenza del tour in barca.
E' già in stazione che il bigliettaio, in un italiano stentato, ci anticipa quello che ci troveremo davanti...."Bruges, la Venezia del nord"! (il personale della biglietteria è molto gentile, comprare i biglietti sia per l'andata che per il ritorno vi farà risparmiare qualcosa).
Ed in effetti la cittadina è tutta un pululare di canali, splendidi palazzi e cafè dove sorseggiare, nemmeno a dirlo, ottima birra.
Sì perchè per gli amanti del luppolo qui è un vero paradiso!
Il mio consiglio è di soggiornare una notte in città perchè se è vero che il paesaggio è splendido di giorno di sera diventa magico.
Se passate in albergo probabilmente riceverete dei pass che vi daranno diritto a sconti e riduzioni sulle principali attrazioni come i musei, i tour in barca, il noleggio biciclette e molto altro...utilissimi!
Per avere subito un' idea della città vi conviene proprio partire con un giro in barca attraverso i suoi canali (trenta minuti per circa 7 euro). Dopodichè perdetevi tra le vie e le mille cioccolaterie che producono dolcezze di ogni genere, resistere è davvero impossibile!
Ma il modo migliore per visitare Bruges è sicuramente la bicicletta.
Noleggiarla per un giorno intero vi costerà 12 euro (9 presentando il pass).
E' proprio in bicicletta che raggiungerete più facilmente la zona a nord della città dove intorno ai canali si aprono grandi prati verdi e vecchi mulini a vento, splendido!
E se dopo una bella pedalata avete voglia di una birra fresca non lasciatevi scappare una visita a "De Halve Maan"
( www.halvemaan.be ) Walplein 26, l'unico birrificio a conduzione familiare rimasto in città visitabile per 5,50,  degustazione inclusa.
Per la sera se avete voglia di un posto dal look romantico e un pò retrò andate da "Pro Deo" ( Langestraat 161 )...un pò fuori mano è vero ( ma non con la vostra bici! ) ma ne vale la pena. I gamberoni all'aglio, la tartare di manzo, le patate con bacon e formaggio, l'ottimo Bordeaux...qui è tutto squisito!
E dopo cena per i veri intenditori tornate in centro e recatevi da "De Garre" ( De Garre, 1 ) localino un pò nascosto ma noto in tutto il mondo per la sua strepitosa birra artigianale alla spina (11%) servita in un bicchiere che è simile ad un balloon da brandy.  
Il limite concesso è di tre birre a persona, ma non sottovalutatela...siete davvero sicuri di farcela?
Il locale chiude non più tardi di mezzanotte quindi affrettatevi.

Salutata Bruges raggiungiamo in treno Gent in meno di mezz'ora.
Lasciamo le valigie presso il deposito bagagli (4 euro al giorno) e prendiamo il tram 1 in direzione del centro. 
Il paesaggio è molto simile al precedente...canali, palazzi e chiese in stile medievale ma l'allure romantica di Bruges è sostituita da uno stile più contemporaneo e moderno.
Per 5 euro potrete salire sul Belfort, l'antica torre campanaria della città e godere del paesaggio. 
Gent, paesaggio dal Belfort.

Gent, dolci tipici.











Anche qui è possibile fare escursioni in barca e noleggiare biciclette...una visita di mezza giornata sarà sufficiente per scoprire i luoghi più importanti di questa cittadina.

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!