19 luglio 2013

In giro per capitali europee...Budapest! (parte 1)

Budapest, panorama dalla Citadella.
Se c'è una cosa che adoro dell'estate è quel chiacchiericcio di vacanze, viaggi e avventura.
Perchè non c'è niente da fare anche i più pigri in questa stagione crisi o non crisi, lavoro o meno cercano di ritagliarsi almeno un weekend di relax e per chi ama le città ricche di storia c'è una buona notizia...si può viaggiare senza spendere un capitale!
La meta è Budapest, capitale ungherese a meno di due ore di volo dall'Italia nota per lo splendore dei suoi palazzi, per le sue terme (si dice ce ne siamo più di mille!!) e per le vicende legate alla seconda guerra mondiale.
Il clima in questo periodo è ideale per passeggiare senza patire il freddo particolarmente pungente nei mesi invernali e ne vale davvero la pena perchè la città, oltre che bella, è a misura di turista ed è possibile girarla in lungo ed in largo anche semplicemente a piedi.
Il mio consiglio è quello di acquistare un biglietto per uno dei tanti "Hop on Hop off" che per 5000 fiorini ungheresi (circa 9€) a persona vi scarrozzerà per due giorni nei principali punti di interesse...la mia impressione è che Budapest sia in assoluto la città più organizzata da questo punto di vista, ci sono decine di compagnie in ogni angolo e ragazzi pronti a dare una mano con le fermate, gli orari e l'acquisto stesso dei ticket... perfetto! Nel prezzo è compreso anche un giro in battello sul Danubio fino all'isola Margherita e ritorno ed in alcuni casi per pochi euro in più è compresa anche la cena in battello.
L'ideale per girare in tutta tranquillità è dedicare alla vacanza 4 giorni. Le cose da fare e da vedere sono molte ma con poco più di un weekend riuscirete a ritagliarvi anche un pomeriggio di relax alle terme.
Per cominciare la giornata a Budapest non c'è niente di più bello e di più tipico che sedersi per la colazione da "Gerbeaud" (http://www.gerbeaud.hu/) locale storico situato in una delle piazze principali e che dal 1858 è un pò il simbolo della città con i suoi tavolini all'aperto e i suoi menù golosi. Il menu colazione costa circa 9 euro a persona sicuramente più caro della media locale ma ve lo consiglio.
Un'ottima alternativa economica è un posticino molto carino ed un pò più appartato, il "Gerloczy Kavehaz Cafè" (http://www.gerloczy.hu/), un piccolo angolo di Parigi a Budapest!
Da qui, riordinate le idee, si può partire per la visita a Pest, la parte più viva e moderna della città piena di negozi e locali quasi tutti affacciati sulla via principale, Vaci utca.
Budapest, "Scarpe sul Danubio".
Su questo lato si trova anche la Basilica di Santo Stefano famosa per la mano del Santo in essa conservata (si può vedere però solo fino alle 16.30). E poi la Grande Sinagoga (Budapest vanta un grande quartiere ebraico), il Ponte delle Catene, il Parlamento (al momento in fase di ristrutturazione quindi non visitabile internamente) ed il toccante monumento "Scarpe sul Danubio" in ricordo degli ebrei fucilati e gettati nel fiume durante la seconda guerra mondiale. Venite qui al tramonto...c'è una calma quasi surreale.
Buda invece, sul lato opposto del fiume, è la parte più tranquilla e più storica della città.
Qui ci sono il Palazzo Reale e la collina del Castello con i Bastioni del Pescatore e la chiesa di Mattia. E' possibile salire sulla collina tramite la funivia che parte da Clark Adam Ter, la grande piazza davanti al Ponte delle Catene, ma ve lo sconsiglio....la salita è costosa e dura pochi secondi e nemmeno a dirlo affollatissima di turisti in coda.
Se avete acquistato i biglietti dell' "Hop on Hop of" potrete arrivarci comodamente in bus e salendo la vista sui Bastioni è splendida!
Budapest, "i Bastioni del Pescatore" sulla Collina del Castello.
Non lontano da qui da non perdere la visita all'Ospedale nella Roccia (orario 10-20, costa 3600 fiorini a persona ma se avete visitato la Chiesa di Mattia portando il biglietto avrete uno sconto del 10%).
Le visite guidate partono ogni ora e mostrano solo una parte dei tanti chilometri di gallerie sotterranee scavate nel tufo che sono servite da ospedale per molti anni. All'interno anche un intero aereo ricostruito ed un bunker antiatomico!
Portare con voi una maglia più pesante sarà sicuramente molto utile!
Sempre a Buda non dimenticate di godervi il panorama della città dalla Citadella.
Vi sconsiglio di andare a piedi perchè la salita è piuttosto ripida: potete prendere il solito "Hop on Hop Off" o in alternativa un taxi (tra l'altro molto economici!).
Una delle cose più divertenti da fare a Budapest è una bella passeggiata in bicicletta sull'isola Margherita!
Il Parlamento, vista dal battello.
Potreste arrivarci in battello e con la scusa scattare qualche foto alla splendida facciata del Parlamento all'altezza della fermata di Batthyany Ter.
L'isola è una sorta di grande parco divertimenti/relax. Tra le varie attrazioni: piscine, piste da footing, un delfinario, un giardino giapponese ed una fontana musicale molto pubblicizzata sulle guide poichè è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ma in realtà alquanto deludente.
Noleggiare le bici costa 1200 fiorini l'ora, circa 4 euro.
Nei chioschi vicino alla fontana potrete assaggiare la tipica "Langos" una focaccia fritta ricoperta di panna acida e formaggio tanto amata dagli ungheresi (http://la.repubblica.it/cucina/ricetta/langos-focaccia-ungherese/22089/).
Io ve la consiglio semplice senza condimenti...mangiarla tutta è praticamente impossibile, una vera bomba calorica!!
Il gelato di Gelarto!
E se il caldo comincia a farsi sentire c'è una tappa obbligata che non potete e non dovete assolutamente perdere, "Gelarto Rosa" (http://gelartorosa.com/) il gelato bello da vedere e strabuono da mangiare! Trovare il locale è facilissimo basta arrivare nei pressi della Basilica di Santo Stefano e seguire la lunga coda di ungheresi e di turisti...tutti aspettano il loro gelato a forma di fiore ed è divertente vedere come le ragazze al bancone sono velocissime nel preparare queste meraviglie! In particolare  ordinate la vaniglia ed il pistacchio...buonissimi!
Per cena invece vi consiglio vivamente un ristorante delizioso che attualmente è il n°1 tra i ristoranti di Budapest su Tripadvisor e non a caso: "Zeller Bistro" (https://www.facebook.com/pages/Zeller-Bistro/486188564780604?fref=ts). Mai visti proprietari così gentili ed attenti al cliente (stanno imparando a parlare italiano e se la cavano già molto bene!).
Vi vizieranno con mille assaggini, vi proporranno un menu fatto di piatti freschissimi ed uno più buono dell'altro e daranno libero sfogo alla vostra fantasia portanto a tavola pastelli e colori per scarabocchiare in allegria le tovaglie di carta bianca di cui sono ricoperti i tavoli e vedrete che difficilmente riuscirete a trattenervi. Il tutto in un'atmosfera familiare e molto raffinata.
Una cena completa per due con meno di 40 euro...insomma Budapest è davvero la capitale che non ti costa un capitale!



Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!