19 luglio 2013

In giro per capitali europee...Budapest! (parte 2)


Budapest, Piazzale degli Eroi.
Se dopo un paio di giorni di giri fatti tra monumenti e musei avete voglia di un pò di relax allontanatevi dal centro e dirigetevi verso la grande Piazza degli Eroi che vi stupirà per dimensioni e bellezza.
Un grande semicerchio ornato da statue e colonne e circondato da splendidi palazzi al cui interno si svolgono numerose mostre e rassegne. Alle sue spalle si apre uno splendido parco che sembra un piccolo pezzo di Inghilterra dove sdraiarsi al sole, fare un giro in barca, sedersi per un caffè e passare qualche ora di dolce far niente.
Al suo interno si trovano anche i bagni termali Széchenyi, uno dei tanti complessi termali della città, prezioso ricordo della dominazione turca subita nei secoli dalla città.

Budapest, il grande parco alle spalle del Piazzale degli Eroi.
Per completare il pomeriggio quello che ci vuole è un bel giro sulla ruota panoramica, la cosiddetta "Budapest Eye", la più grande d'Europa alta 65 metri e situata in Erzsèbet Ter. Inaugurata il 7 Giugno si fermerà nella capitale ungherese ancora pochi giorni prima di essere spostata in agosto a Sziget e chissà che non torni poi in città. Il costo del biglietto è di 8€.
"Budapest eye"
E se vi piacciono gli acquisti vintage e vi trovate in città di domenica mattina potete fare un salto proprio nella grande piazza sottostante la ruota panoramica dove si svolge un mercatino dell'usato ricco di oggetti colorati  e particolari. 
Telefoni colorati, mappamondi ed un banco intero di vecchie valigie di tante fogge e dimensioni oltre a ceramiche e manufatti. Ovviamente non mancano i tanto amati cubi di Rubik essendo egli stesso originario di Budapest!
Budapest, mercatino delle pulci.

E per concludere il vostro tour ungherese andate a prendere una birra in uno dei "pub in rovina" che sono di gran moda in questo momento a Budapest.
Date un'occhiata al "Szimpla Kert"  (www.szimpla.hu/‎). Il locale è un vecchio edificio su due piani che appare effettivamente in rovina anche grazie alla grande quantità di vecchi oggetti sparsi ovunque e alle pareti scrostate ad arte..perchè, è evidente, nulla qui è casuale come sembra!
Potreste quindi ritrovarvi a sorseggiare un aperitivo seduti in una vecchia vasca da bagno sapientemente tagliata a mo di divano o ad osservare un comò issato sul soffitto...il motto qui è "tutto è possibile", un bel motto per salutare questa splendida città!
Bye bye Budapest!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!