7 luglio 2013

Il Giardino dei Tarocchi...che meraviglia!!

Ci sono posti di cui ogni tanto senti parlare con entusiasmo e poi stop per mesi, anni.
Poi di nuovo spunta qualcuno che ne parla, ti consiglia di andarci e poi ancora silenzio. Così lo infili nella lunga lista delle cose da fare e puntualmente te ne scordi.
Ma un giorno all'improvviso i ricordi riaffiorano e ripensi a chi ti parlava di un parco magico in Toscana fatto di sculture di vetro e ceramiche colorate, ah sì.....il Giardino dei Tarocchi!
Già le immagini su internet preannunciano qualcosa di straordinario e la realtà in questo caso è perfino meglio.
Il parco ideato e finanziato da Niki de Saint Phalle ed ispirato al più celebre "Parc Güell" di Barcellona si trova vicino Capalbio, precisamente a Garavicchio, nella maremma toscana (http://www.giardinodeitarocchi.it/) ed è composto da 22 sculture, alcune enormi ed altre più piccine, raffiguranti gli arcani maggiori dei tarocchi (sul retro del biglietto troverete una piccola mappa) che si estendono in uno spazio di 2 ettari.
Al progetto hanno partecipato moltissimi artisti internazionali e la sua realizzazione è durata  quasi 20 anni per un costo di 10 miliardi di lire!
Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro ed i bambini sotto i 7 anni non pagano ma controllate su internet per orari e date di apertura perchè variano molto nel corso dell'anno.
Avvicinandosi in auto già spiccano tra gli alberi ed i campi le alte figure dell'Imperatrice e della Torre in maniera assolutamente surreale.
L'ingresso è piuttosto spoglio, uno spesso muro di tufo ed un grande arco seguiti poi da una assolata salita sterrata (portate cappelli ed acqua!) ma nel momento in cui si arriva alla piazza principale se ne capisce immediatamente il senso: il passaggio tra la realtà e la fantasia dell'artista è brusco e lascia tutti a bocca aperta, increduli.
Le figure sono gigantesche e coloratissime, gli specchi brillano al sole e tra gli inserti di ceramica ci sono statuette, cuori, scritte e qualsiasi cosa possa avere o non avere un senso logico....fantastico!

Molte di queste sculture sono visitabili anche all'interno: un cielo stellato, strani marchingegni in movimento, tantissimi specchi, fontane ed un incredibile colonnato.
Se potete cercate di non arrivare nelle ore più calde e mettete in conto un paio d'ore per la visita.
Come se non bastasse in questo periodo i dintorni sono tutti un fiorire di girasoli......uno spettacolo!
Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!