21 gennaio 2013

Una visita ad Amsterdam..oltre la città!

Amsterdam, mercato dei fiori
Visitare Amsterdam è un pò come perdersi nel bel mezzo di una fiaba. Tutto è perfetto....i fiori sono perfetti, le case sono perfette ed anche sbirciando all’interno delle finestre (niente di più facile visto che le enormi vetrate dei palazzi non conoscono tende) si vedono solo arredamenti ineccepibili e dal design ricercato (un vero paradiso per gli appassionati del genere). Ecco perchè  è facile perdere in breve tempo l’interesse e trovare il paesaggio un pò monotono.
Ma il modo migliore per conoscere questa terra è allontanarsi dal centro.
Marken, antichi zoccoli in legno
Dopo pochi chilometri infatti ci si trova a costeggiare la grande diga che permette alla città di non essere sommersa dall'acqua...e lo spettacolo è impressionante!
Proseguite verso il paesino di Marken dove è possibile visitare una bottega che da generazioni produce i famosi zoccoli in legno olandesi. Vi saranno mostrate tutte le fasi della lavorazione e sarà possibile fare acquisti.
Per il pranzo poi potreste fermarvi a Volendam un antico villaggio di pescatori dove assaggiare la tipica aringa marinata ed altre specialità.
Zaanse Schans, mulini a vento
Tappa d’obbligo è Zaanse Schans, suggestivo paesino dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e famoso per i suoi 12 mulini a vento tuttora funzionanti.  Una passeggiata attraverso di essi, che ad oggi ospitano altrettanti negozi, vi porterà fino ad una piccola fabbrica di formaggio dove fare una degustazione e dedicarsi allo shopping.
E se ritornando in città vi sarà venuta voglia di passare una vera serata “made in Holland” anche dal punto di vista culinario prenotate un tavolo da “Moeders” (www.moeders.com). Questo locale dall’aria retrò e dall’atmosfera familiare vi farà cambiare idea sulla cucina olandese. Ordinate il “Duch Risedish” (minimo 2 persone, 19€)  e non dimenticate di portare con voi la foto della vostra mamma...le pareti di questo locale sono infatti completamente tappezzate di cornici raffiguranti le mamme di chi vi ha preceduto.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!