17 gennaio 2013

Istanbul!

Panorama dalla Torre di Galata

Se avete due o tre giorni di ferie e siete in procinto di organizzare una vacanza ad Istanbul.....cambiate meta. Questa città è infatti troppo ricca di storia e di magia per meritare solo una visita sommaria e frettolosa. Oltre alle tantissime moschee, ai bazar e ai musei, che qualunque guida potrà raccontarvi, la città è costellata di splendidi belvedere e di luoghi di ritrovo dove rilassarsi bevendo un tè e ascoltando il canto dei muezzin.
Quindi, una volta terminati i giri di rito delle principali attrazioni della città, allontanatevi da Sultanahmet e salite sulla Torre di Galata dove per 8 LT potrete ammirare uno splendido panorama e rendervi conto di come sia divisa tra Europa ed Asia. Non dimenticate di fare una sosta al Cafè in cima alla torre...fanno il miglior Sahlep della città!


Il posto ideale, e non lontano dal centro, dove poter godere della vista delle splendide ed antiche mura cittadine è invece il Gulhane Park. Una volta varcato l’ingresso principale e passeggiato attraverso i giardini prendete la salita sulla destra e vi ritroverete in un piacevolissimo Cafè affacciato sul Mar di Marmara. Qui la pace ed il silenzio regnano sovrane. E’ un posto frequentato soprattutto da persone del luogo e per 6 LT vi serviranno del tè nelle loro tipiche teiere in metallo. Il piacere è doppio in una giornata di sole ed il posto è l’ideale per scattare qualche bella foto!

Le antiche mura di Istanbul
Se avete voglia di fare una passeggiata a piedi invece prendete il tram fino a Katabas e incamminatevi verso piazza Ortakoy, un luogo molto amato dai turchi e dal quale si può ammirare il ponte sul Bosforo che collega la parte europea con la parte asiatica della città ( il ponte non è pedonale). La zona intorno alla piazza è ricchissima di locali alla moda e gremita di giovani in cerca di divertimento. Passare la serata ad ascoltare musica, gustare uno dei tanti tipi di kebab proposti o fumare il narghilè sarà quanto di più naturale.


Per gli amanti dei panorami, invece, la tappa di rigore è il “Pierre Loti Cafè” in cima ad una collina a Eyup. Vi consiglio di salire con la teleferica e di prendervi del tempo per gustarvi lo splendido tramonto sul Corno d’Oro e sul ponte di Ataturk. Unico neo è la folla di turisti che si accalca per vedere cotanta bellezza, ma ne vale ugualmente la pena. La fila per la teleferica è spesso molto lunga...mettetelo in conto!

E se alla fine della giornata stanchi e soddisfatti avete voglia di assaggiare la vera cucina turca in un locale che sa davvero come coccolare i propri clienti allora prenotate un tavolo da “Imbat” nel quartiere di Sirkeci (www.imbatrestaurant.com). Il ristorante è molto piccolo e si trova all’ottavo piano dell’Hotel “Orient Express”, da cui si entra, ed ha una bellissima terrazza sulla città. Assaggiate la zuppa di lenticchie ed i loro Kebab...non li dimenticherete! Il tutto per non più di una ventina di euro a testa. Vi consiglio però di prenotare anche due o tre giorni prima.

Una sosta per il tè al Gulhane Park

Buona visita a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!