15 marzo 2013

A Montepulciano per la vera fiorentina!

Sarà per il posto in cui si trova ( la splendida Montepulciano!), sarà per quello che si mangia (una fiorentina da urlo e non solo) ma un salto all’”Osteria Acquacheta” con la bella stagione è d’obbligo!! (www.acquacheta.eu )
E sì perchè proprio oggi riapre le sue porte, dopo la pausa invernale, il tempio della vera fiorentina...alta, tagliata al momento, cotta alla brace e buona da non credere.
L’Osteria si trova in via del Teatro 22, nel cuore di Montepulciano e nell’entrarvi lasciate alle vostre spalle l’idea di trovare calici di cristallo e raffinatezza da centro cittadino...il vero lusso qui è quello di poter immergersi in una realtà fatta di cose semplici, autentiche e genuine.
I pochi tavoli ospitano spesso gruppi di persone che non si conoscono, il bicchiere è unico per acqua e vino, non ci sono calici e le tovaglie sono di carta ma.....la pasta è fresca e fatta a mano ogni mattina, verdura frutta e carne vengono da aziende agricole locali che coltivano e allevano in maniera tradizionale.
Stessa cosa per olio e vino.
Una scelta basata sulla sostanza più che sull’apparenza che paga sicuramente vista la grande folla di visitatori.
Il menù cambia ogni settimana proprio a dimostrazione della freschezza e della stagionalità delle materie prime. Potete trovare anche tartufi e cacciagione.
Unica certezza è la fiorentina che sarà proprio l’oste a servirvi dopo averne concordato il peso (il costo infatti è di circa 3€ l’etto).
Se siete così fortunati da trovare la Pappa al Pomodoro ordinatela...è deliziosa!!
Ad ogni modo che decidiade di fermarvi per pranzo (tre turni dalle 12.30 alle 15) o per cena (tre turni dalle 19.30 alle 22.30) ricordatevi di prenotare con largo anticipo...è davvero necessario!
Martedì chiuso.

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!