12 marzo 2013

Santo Stefano di Sessanio: una passeggiata tra i borghi più belli d'Italia!

Santo Stefano di Sessanio (AQ), panorama
Se il clima più mite e le giornate più lunghe vi invogliano ad uscire per una passeggiata nella natura allora l’antico borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, appartenente al ”Club dei borghi più belli d’Italia”, è una delle mete ideali.
Sicuramente è il più suggestivo dell'intero Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Situato alle falde del Gran Sasso, a 1250 metri di altitudine, Santo Stefano vive in simbiosi con la natura che lo circonda rispettandola.
Lasciata l’auto percorrete a piedi le sue stradine e osservate i suoi archi, le case in pietra calcarea, la splendida vista sulle montagne circostanti e sul laghetto ai suoi piedi. A differenza di molti borghi medievali qui non troverete alte mura di difesa ma solo case che senza soluzione di continuità circondano il centro proteggendolo.
Tragico segno del terremoto che ha colpito tutta la provincia de L’Aquila il 6 aprile 2009 è la Torre Medicea del 1300, nome derivante dalla dinastia dei Medici ultimi signori di questo luogo, o meglio ancora quello che ne rimane. La Torre è andata quasi completamente distrutta e al suo posto una struttura in ferro ne ricostruisce la forma originale.
Ma Santo Stefano è anche buona cucina!
Passeggiando tra i suoi vicoli sarà facile imbattersi in una bottega dove assaggiare formaggi, acquistare lo zafferano locale e le lenticchie biologiche che da sempre si producono in questi luoghi, una qualità rara e antica che viene coltivata soltanto nei terreni aridi di alta montagna tra i 1200 e i 1450 metri....buonissime!
Non lontano da qui vale davvero la pena di visitare anche l’antica Rocca Calascio situata nel vicino comune di Calascio e risalente all’anno 1000. La Rocca posta a 1460 metri sul livello del mare è una delle più elevate d’Italia ed era anch’essa proprietà dei Medici fino a che nel 1703 venne devastata da un violento terremoto e da lì abbandonata.
La Rocca ed il paessaggio che da lì si ammira diventano magici al tramonto.
Moltissimi sono i film qui ambientati, tra i più noti “Lady Hawke” nel 1985 ed “Il nome della Rosa” con Sean Connery nel 1986.
La visita all’interno del castello è gratuita ma è consentita solo in primavera ed in estate.
Il sentiero per raggiungerlo è un pò impervio...andate piano e godetevi la splendida vista!

L'antica Rocca Calascio (AQ)

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!