16 aprile 2013

Matera.....a spasso tra i Sassi.

Matera, i Sassi.
Di tutti i motivi possibili per organizzare un weekend a Matera quello che sicuramente lascerà un segno nei vostri ricordi è che per quanto abbiate sentito parlare dei suoi famosi Sassi quel che vedrete andrà ben oltre la vostra immaginazione.
Matera è una scoperta continua: la sua storia, le tradizioni, le antiche usanze, i paesaggi...tutto qui si distacca da ciò che è comune, usuale e si fa unico, peculiare.
Per vivere a pieno la vacanza vi consiglio assolutamente di alloggiare in un vero Sasso. Ce ne sono moltissimi adibiti ad Hotel o B&B sia nel Sasso Caveoso che in quello Barisano (così chiamato poichè rivolto verso la città di Bari).
E' in questa zona infatti che vi muoverete poichè la parte più moderna della città offre ben poco ai turisti.
Alloggiare in un vero Sasso è molto suggestivo e si trovano disponibilità per tutte le tasche.
Matera, riproduzione dei Sassi.
Avendo soggiornato in entrambi i rioni consiglierei il Caveoso per chi ha poco tempo a disposizione ed ha in mente una visita mordi e fuggi mentre il Sasso Barisano, leggermente più distante dalla piazza principale, per chi ha voglia di scoprire tutti gli angoli di questa meraviglia.
Nel momento in cui vi troverete davanti questo scenario fatto di casette scavate nella roccia, che si fondono perfettamente con la natura circostante, poste le une sulle altre (poichè il tetto di una è esattamente il pavimento di quella sovrastante) vi sembrerà impensabile che tutto ciò sia stato dichiarato "vergogna nazionale" nel 1954 dallo stato italiano in seguito al racconto che ne fece Primo Levi nel celebre romanzo "Cristo si è fermato a Eboli" e sgomberato.
Era normale usanza infatti per le famiglie del luogo, composte da 10 o 15 persone, condividere il proprio Sasso (immaginatelo come una unica grande stanza) con i loro animali intendendo per essi asini, maiali, polli, conigli e quant'altro.
E' stato solo nel 1993 che l'Unesco ha dichiarato i Sassi "Patrimonio dell'Umanità" permettendo, attraverso gli ingenti fondi stanziati, i lavori di rivalutazione del territorio fino a quel momento completamente abbandonato.
Matera, Chiesa di Santa Maria de Idris.
Ancora oggi a distanza di vent'anni solo il 40% circa è stato recuperato.
La storia di Matera è incredibilmente affascinante e merita una visita guidata poichè mille sono i racconti ed i dettagli che la guida vi fornirà.
Io ho prenotato facilmente on-line tramite il sito www.sassidimatera.it (costo a persona 15 euro).
L'ambientazione è quella di un presepe e non stupisce che questi luoghi siano stati più volte il set di pellicole sulla vita di Cristo, uno tra tutti "The Passion" di Mel Gibson.
Durante il Natale e la Pasqua si svolge da alcuni anni la manifestazione "Mater Sacra" che richiama curiosi e visitatori da tutto il mondo e che riproduce attraverso suggestioni di luci e suoni incredibilmente coinvolgenti i racconti del Nuovo Testamento.
E' consigliabile in questi giorni prenotare con largo anticipo.
Davanti ai Sassi l'altopiano della Murgia ospita, oltre a più di 150 antichissime chiese rupestri, un belvedere da cui scattare foto ed ammirare al meglio il panorama.
Visitare Matera è un piacere non solo per la bellezza del paesaggio e per l'estrema gentilezza degli abitanti ma anche per il palato.
Personalmente consiglio con piacere il ristorante "Da Francesca" (www.ristorantefrancescasassi.com) bello e romantico, scavato completamente nella roccia, per una serata speciale.
Da assaggiare assolutamente i peperoni cruschi e la stracciatella!
Per una sosta veloce a base di focaccia ripiena, salumi, formaggi o minestre provate invece "Panecotto" (www.panecotto.it), originale locale in cui tutto ciò che mangerete sarà acquistabile anche a portar via.
Entrambi si trovano nel Sasso Caveoso.
Nel Barisano invece è ottima la pizza di Oi Marì (www.oimari.it ) che da qualche mese dispone anche di un piccolo residence.
Non vi resta che partire dunque, buon viaggio!

4 commenti:

  1. Scopriamo con piacere del tuo viaggio nella nostra città!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica, ci sono stata per due volte in poco tempo...la adoro!!

      Elimina
    2. Se dovessi organizzare un nuovo viaggio aggiornami...
      E' davvero molto bella, e non sono di parte!
      Negli ultimi anni la città si è rifatta il look e anche per me è bello scoprire nuovi scorci davanti ai quali resto ogni volta incantata.

      Elimina

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!